vendemmiata!

Grazie al tanto apprezzato aiuto delle vendemmiatrici e dei vendemmiatori, il raccolto del 2018 ormai è in cantina. Un grazie di cuore a tutte queste care persone.

Il tempo non avrebbe potuto essere migliore, infatti l’uva era perfettamente tutta matura. Ci siamo abituati ai valori dello zucchero tra 88 e 100 °oechsle. L’annata 2018 sarà sicuramente buona! Addirittura il Chamboursin, che prima era la preoccupazione nella vigna, ha raggiunto i 100 °oechsle grazie al limite rigoroso di quantità.

Un eccessivo danno causato dagli animali selvatici (cinghiali, caprioli, tassi, martore) ha coinvolto purtroppo fortemente la raccolta del Merlot. A Valle non è stato possibile raccogliere neanche più di 200 kg d’uva, malgrado la recinzione contro i cinghiali e le reti chiuse lateralmente! Tutto ciò è triste e invita a prendere delle contromisure.

D’altra parte la vendemmia delle sorti Gewürztraminer e Sauvignon Blanc era soddisfacente sia per la quantità che per la moderata qualità. A questo riguardo l’unico è il Completer che si trova indietro ai valori dell’anno precedente.

Tutta l’uva rossa ormai è schiacciata e la bianca spremuta. Il lavoro in cantina prosegue, ma mi consente comunque di dedicarmi ad altre mansioni.

Cordialmente

Beat

erstellt am: 10.10.2018 | um 18:14 | von: Beat Bachmann | Kategorie(n): Novità

Kommentare

Kommentar schreiben

Kommentar