Cabernet Jura

La vite Cabernet Jura è una vite interspecifica. È stata coltivata da Valentin Blattner. Una parte genitrice è la vite Cabernet Sauvignon, la seconda parte (con le radici americane) non è conosciuta. Praticamente è resistente contro le tre importanti malattie di funghi (oidium, peronospora e botrytis).
La Cabernet Jura è coltivata solo in Svizzera, recentemente è conosciuta anche in Germania e in Austria.
La Cabernet Jura-Rebstock germoglia presto come la Maréchal Foch, fiorisce presto e come quest’ultima matura presto a metà settembre. La corporatura è diritta e forte, le foglie assomigliano a quelle del Merlot e della Cabernet Sauvignon, però sono meno dentellate e si scoloriscono sempre in autunno (mancanza di magnesio ?). I germogli di un anno risaltano chiaramente con il loro forte marrone-arancione su tutte le altre sorti.
L’uva è anche grande, appena sostenuta e molle. I chicchi sono leggermente ovali e blu scuri, a volte quasi neri. Grazie alla maturazione precoce non è richiesta una riserva, però ad una forte pendenza si arriva ad avere gambi lenti o avvizzimento dell’uva.
I vini prodotti sono di un rosso profondo, forte, intenso, armonico e fortemente aromatico con un ricordo di un frutto a bacca nera.