Maréchal Foch

Maréchal Foch è stata coltivata in Alsazia all’inizio del 20° secolo dal francese Eugène Kuhlmann (1858-1932) e in onore di Ferdinand Foch ha preso il suo nome (1851-1929). Maréchal Foch è un incrocio tra (Vitis riparia x Vitis rupestris) x Goldriesling.
Maréchal Foch era prima diffusa nella regione della Loira, dove oggi ci sono solo 100 ettari circa. Oltre che in Svizzera viene coltivata in altri Stati come a New York e in Michigan, In California e in Canada. È un’uva che germoglia e matura presto, in genere una o due settimane prima del Merlot. È debole nella crescita, i germogli sono come ricoperti da cera di un colore grigio pallido. Le foglie di solito sono grandi, fortemente dentellati, i grappoli sono piccoli e compatti. I chicchi sono rotondi con la pelle fine.
Maréchal Foch è resistente all’oidium, alla peronospora e al botrytis, è quindi adatta al vino biologico. Il succo della Maréchal Foch è rosso, di conseguenza il vino, indipendentemente dall’estensione, ottiene un colore rosso forte. È molto aromatico, con un tocco di bacche nere, more, mirtilli, ciliegie nere.