Gennaio 2022

Ecco un nuovo anno! I giorni sono ancora corti, il gelo ha la natura in pugno. Anche le viti si riposano e si riprendono dalla precedente e difficile annata per la vegetazione del 2021.

Il 2021 ha posto delle alte esigenze, una per cominciare un inverno pieno di neve e poi per finire, mesi freddi e secchi da gennaio a marzo 2021, c’erano le condizioni ideali per un germogliamento delle viti non molto precoce e per meno parassiti durante l’anno. Dato che anche nei mesi solitamente piovosi di aprile e maggio c’è stata poca pioggia, con condizioni metereologiche da Nord e Nord-Ovest, la vegetazione è rimasta circa 10 giorni sotto il livello medio degli anni precedenti.

In giugno, il Merlot e persino il Cabernet Jura (un vitigno resistente ai funghi) nel vigneto Chioso/Secch hanno mostrato i primi sintomi di Oidio. Questo luogo, grazie alla situazione idrogeologica, rende i vini comunque fantastici, aromatici e freschi. Il microclima purtroppo, a causa della vicinanza degli alberi e di conseguenza della mancanza di vento di montagna e di valle, è caldo e umido.

Una grave tempesta di grandine della grandezza di palle da tennis si è abbattuta l’8 luglio 2021 annunciando un cambiamento di tempo. Scioccate, le viti rimasero sotto la pioggia iniziata per 10 giorni. Fino al 4 agosto solo 4 giorni senza pioggia hanno interrotto la monotonia dei giorni di luglio. Queste erano ora le condizioni ideali per le spore fungine della peronospora. Le viti di Merlot in Valle sono state le prime a mostrare l’infestazione, seguite poco tempo dopo dalle viti di Borghirolo, 100 m più in alto.

La situazione atmosferica descritta ha portato al punto di ritardare la maturazione. Dopo il mese di settembre bello ma umido, sono state richieste le vendemmiatrici tra il 24 settembre e il 10 ottobre. Soprattutto la raccolta del Merlot ha rappresentato una vera sfida e spetta un grande ringraziamento a tutti i collaboratori pe il loro lavoro.

Ora il vino matura in cantina. Con una sola eccezione, la degradazione biologica dell’acido è completa. La qualità del vino giovane mi piace. Tutti i vini hanno livelli di acidità leggermente più bassi rispetto ai due anni precedenti, sono aromatici e comunque molto promettenti.

Dall’inizio di dicembre il “tre” 2020 e l'”uno barrique” 2019 sono stati imbottigliati. Il “tre” 2020 è chiaramente diverso dall’annata 2019. La scarsa vendemmia di Gewürztraminer e Completer nel 2020 ha portato ad un rapport di miscelazione diverso delle tre varietà (soprattutto una percentuale maggiore di Sauvignon Blanc) e quindi ad un “tre” più fresco e incisivo (anche se con 13,4% vol. ha l’alcol significativamente più alto rispetto al vino dell’anno precedente). L’”uno barrique” già adesso è morbido ed elegante, con molte sfumature aromatiche. Quando, fra due o tre mesi, avrà “ritrovato se stesso” sarà una delizia.

In più, il “la brace” e il “chamboursin”, tutti e due del 2018, sono attualmente in vendita. Entrambi vini “PIWI” belli e molto aromatici, che sono stati premiati di nuovo al premio internazionale PIWI 2021 (dopo le annate 2017 dell’anno precedente, “la brace” con 89 punti e argento, “chamboursin” con 94 punti e oro).

Dato che il (semplice) “uno” 2019 è quasi esaurito e il “due” 2018 sarà presto esaurito, l’imbottigliamento delle annate successive di questi due vini è in programma per la fine di marzo 2022. Sicuramente saranno imbottigliate   per quell periodo le annate 2019 di “la brace” e “chamboursin”. Resta da vedere se anche il “sauvignon blanc” del 2021 potrà essere imbottigliato.

Nel 2022 ho modificato un po’ i miei prezzi. I due vini rossi barrique “uno barrique” e “due” saranno portati a Fr. 28.-.  Il “tre” a Fr. 26.-. “uno”, “chamboursin” e “sauvignon blanc” saranno portati a Fr. 20.-. “la brace” e “mademoiselle” rimangono a Fr. 18.-.

Per il ritiro sul posto di una scatola da 6 c’è ora lo sconto di Fr. 5 ed è quindi scaglionato secondo la quantità. In caso di spedizione postale, verrà addebitata una tassa di affrancatura di Fr. 5.- per scatola.

Sperando ancora di ritornare alla vecchia normalità – che sembra però sempre più improbabile – auguro a tutti voi molta gioia nel 2022, un buon sistema immunitario, e attendo con piacere le vostre visite qui a Sessa.

Cordialmente

Beat

erstellt am: 02.02.2022 | um 13:08 | von: Beat Bachmann | Kategorie(n): Novità

Kommentare

Kommentar schreiben

Kommentar