L’uva ormai è raccolta e lavorata in cantina. Il nuovo vino ha ancora toni irregolari, ma un grande potenziale.
Con un clima eccezionale di tarda estate, tra l’11 settembre e il 1° ottobre, abbiamo raccolto in tutto quasi 7’000 Kg d’uva. Il tempo bello e secco ha contribuito alla maturazione di uva sana e uva a bacca piccola. I giorni di vendemmia con le temperature estive e con tanti aiutanti sono stati un vero piacere. Grazie tanto per il sostegno.
Ormai i giorni si sono accorciati. Le foglie ingiallite trasportano l’ultima energia solare nelle radici delle viti. Qui in Malcantone il periodo della pioggia è in ottobre e soprattutto in novembre. Adesso può piovere intensamente per giorni, le colline sono coperte di nebbia e all’interno delle case è buio.
È il tempo ideale per lavorare in cantina, per curare il vino giovane e per dare ai più vecchi “l’ultimo tocco” prima di essere imbottigliati. Finalmente è possibile imbottigliare di nuovo un “UNO” cioè un “semplice” Merlot. L’annata 2019 probabilmente sarà pronta in gennaio. Si può essere felici!
Allo stesso tempo imbottiglierò il “Chamboursin” 2018. Anche questo è una promessa, raccolto a 100° Oechsle, potrebbe anche superare quello dell’annata 2017, che è sempre stato ben apprezzato alle degustazioni e ha trovato consenso da parte dei miei clienti.
Il “DUE” 2017 come il “Sauvignon Blanc” 2019 sono quasi finiti. Le annate successive verranno imbottigliate probabilmente in marzo. Dell’annata 2018 ci sarà un solo “DUE”, la vendemmia del Merlot è stata così piccola (causa grandine e animali selvatici) che la produzione di un “UNO BARRIQUE” non è stato conveniente.
A dicembre si comincia anche con il lavoro invernale nella vigna: potatura, potatura invernale, manutenzione dei vigneti. Bisogna controllare e completare o rinnovare il recinto di protezione. Speriamo che ci sia ancora tempo per fare un po’ di lavoro nel bosco.
Infine, non può mancare la legna da ardere per le accoglienti giornate invernali accanto al camino con un buon bicchiere di vino.
Cordiali saluti
Beat
erstellt am: 04.11.2020 | um 21:51 | von: Beat Bachmann | Kategorie(n): Novità