Primavera 2019

Dopo l’abbondante pioggia del 4 aprile e la grande nevicata nella Svizzera tedesca fino in pianura, si sono rotti i germogli delle viti ed è iniziato lo sviluppo della foglia. Le precipitazioni erano necessarie, perché nei mesi da dicembre 2018 fino a marzo 2019 sono caduti a Sessa solo 100 mm di pioggia.

Nei mesi invernali qui è sempre molto secco, la pioggia, da esperienza fatta, comincia a cadere al più presto in aprile e maggio. Nei mesi estivi solo pochi violenti temporali contribuiscono a formare abbondante pioggia, prima di allora soprattutto in ottobre o novembre seguono diversi giorni di precipitazioni.


I lavori invernali nel vigneto sono stati completati. La pausa è breve prima dei lavori primaverili. Tuttavia c’è abbastanza tempo per imbottigliare l’UNO e il DUE dell’annata 2016. Nel frattempo, il vino degli ultimi due anni matura in cantina nelle botti (2018) e nei barriques (2017).

Dall’uva Merlot di Chioso di oltre 30 anni, per la prima volta dalla ristrutturazione, sono riuscito a pressare, di nuovo da solo, un “semplice” UNO. La maturazione in barriques pluriennali ha aiutato questo UNO 2016 a raggiungere una bella maturazione, che sostiene bene il suo caratteristico fresco-fruttato “Chioso-Aromatico”.

Per la prima volta, metà del DUE 2016 è stato affinato in barriques di castagno. Vale la pena scoprirlo, per me è il migliore 2016!

In questi giorni, per la prima volta, sarà imbottigliato un Sauvignon Blanc di annata 2018. Sono solo circa 300 bottiglie, quindi vale la pena ordinare velocemente! È fresco e aromatico fruttato, vinificato senza acidificazione biologica ed è un’interessante alternativa al TRE, la cuvée di Gewürztraminer, Completer e Sauvignon Blanc. Questo viene affinato in barriques fino all’estate e poi imbottigliato prima della vendemmia.

Il TRE dell’annata 2017 è praticamente bevuto, sono rimaste ancora circa 80 bottiglie. Solitamente viene accolto con molto entusiasmo da quelli che già lo ordinano comunque, ma anche dai “nuovi arrivati”, come ad esempio al “Chestene Chilbi” 2018 a Greppen (purtroppo con il brutto tempo), così come alla mostra sul Mito del vino a Croglio di sabato 24.03.2019.

Diversi fattori mi hanno spinto a riconsiderare la politica dei prezzi. Le colture del 2014 e del 2015 conducono generalmente a maggiori quantità e queste mi permettono di standardizzare i prezzi e praticamente di ridurli a Fr.3.- fino a Fr.4.- per bottiglia. I vini più costosi rimangono l’UNO Barrique e il TRE. L’UNO Barrique, perché viene conservato in barriques nuove e il TRE purtroppo, a causa delle piccole quantità, che, a seconda della varietà, danno il Gewürztraminer. La consegna dei vini è ancora gratuita, per questo rinuncio a fare uno sconto in futuro. Questo sconto c’è ancora solo con il ritiro diretto qui in cantina e con l’acquisto di almeno 12 bottiglie.

Alcuni visitatori hanno già approfittato della bella primavera per un’escursione a Sessa e le camere sono già riservate per l’estate. La piscina sarà aperta a Pasqua e offre un’alternativa a una gita sul Lago Maggiore nelle giornate calde.

Il 25 e 26 maggio ci sono in Ticino i giorni delle cantine aperte. Anche da me è possibile venire senza preavviso in questi due giorni e degustare i miei vini.

Su richiesta organizzo volentieri degustazioni per piccoli gruppi, anche con pernottamenti a Sessa o ad Astano, oppure in combinazione con una visita alla miniera d’oro di La Costa di Sessa, che si trova proprio vicino al mio vigneto.

Sarò lieto di sentirvi.

Cordialmente, Beat

erstellt am: 17.04.2019 | um 12:21 | von: Beat Bachmann | Kategorie(n): Novità

Kommentare

Kommentar schreiben

Kommentar