Inverno nella vigna
Le giornate si fanno più lunghe e la natura si riposa e riprende forza per il nuovo anno. Adesso è tempo di effettuare il taglio invernale. È anche tempo di assestare i vigneti, di rimpiazzare i paletti, di tendere i fili, di migliorare gli impianti di protezione dagli animali selvatici e il tempo per l’annuale settimana dedicata alla legna. Una settimana di lavoro nella natura, ma anche una di scambio di opinioni tra uomini.
In cantina stanno maturando i vini del 2017, che hanno avuto le migliori condizioni di inizio. Tra la metà di settembre e il 10 ottobre, le esperte raccoglitrici hanno raccolto uva sana con un contenuto di zucchero tra i 90° e i 105° oechsle, durante una splendida fine estate.
Ora è possibile attendere con ansia il Tre 2017, finalmente avremo una vera vendemmia di Gewürztraminer! E per la prima volta una di Sauvignon Blanc; sull’ampio vigneto del 2014 vendemmievamo quasi 500 Kg di uva di 95° oechsle.
In dicembre abbiamo imbottigliato il “Tre 2016”. Probabilmente sarà l’ultimo anno che è stato prodotto senza il Sauvignon Blanc, quindi solo dal Gewürztraminer e dal Completer. Un vino, che non sarà sicuramente da meno di quello dell’annata 2013 premiato con l’oro.
Anche il “Brace” 2016 è stato già imbottigliato, un Cuvée dal Marechal Foch e ancora solo un Cabernet Jura, un buon vino di produzione biologica. Piace a me e sicuramente anche a voi.
Infine anche l”Uno barrique” 2015 è già in bottiglia. Il materiale di base era uva sana e matura di viti di Merlot trentennali in Valle. In seguito il vino è stato fermentato a lungo e dopo passato in barrique francesi. Ha un colore forte, è morbido e rotondo e si allieta con il suo bell’aroma, fra vaniglia e caramel legato al Merlot.
Per tutti coloro che hanno avuto una buona impressione dei miei vini, c’è la possibilità di ordinare un pacchetto prova da 6 bottiglie. È composto da una bottiglia ciascuna di “Tre” 2016, “Uno” 2014, “Due” 2012, “Uno barrique” 2015, così come una ciascuna di “Brace” 2015 e 2016. In tutto costa Fr. 120.- (invio postale).
Sarò contento delle vostre ordinazioni, delle vostre visite e auguro a tutti un buon 2018.
Beat