Estate!

Estate!

La fioritura delle viti è terminata, quasi 10 giorni prima rispetto all’anno passato. Nella seconda metà di aprile e in maggio, la pioggia e le calde temperature hanno fornito alla natura l’energia necessaria.

Verso la fine di maggio cominciavano già a fiorire le sorti Maréchal Foch e poi Cabernet Jura. Dall’inizio di giugno si sono aperti i boccioli e in seguito anche alle sorti “europee” (Sauvignon Blanc, Gewürztraminer, Completer und Merlot). Il tempo era perfetto, nessuna ondata di freddo, molto sole, vento e a volte un temporale, fortunatamente senza tempesta o grandine.

Le viti crescono e in parte hanno la grandezza di un pisello. Sembra essere in vista una raccolta anticipata.

Come di consueto c’è sempre molto lavoro nella vigna durante questa stagione. Dopo che i tralci sono stati avvolti nei fili, per la prima volta quest’anno è in programma il taglio dei tralci troppo allungati, che noi chiamiamo “gipfeln”. E poi bisogna sempre falciare nel sottobosco, nei pendii e nelle linee di transito. In alternativa, in modo che gli insetti benefici nel vigneto trovino sempre una tavola imbandita.

UNO BARRIQUE vince l’oro alla premiazioneMondial du Merlot” 2022. L’unico vino, che a marzo avevo imbottigliato e preparato per l’anniversario della premiazione del Mondiale del Merlot e pronto per la vendita, ha vinto anche l’oro nello stesso tempo. Questo mi rallegra e mi dà la motivazione necessaria per le lunghe e calde giornate di lavoro in vigna.

Cordialmente

Beat

erstellt am: 06.07.2022 | um 23:21 | von: Beat Bachmann | Kategorie(n): Novità

Kommentare

Kommentar schreiben

Kommentar