Estate 2017!

Cari Amici

Estate 2017! Molti giorni caldi e pieni di sole ci hanno rallegrati qui a Sessa. Sarà un bel ricordo.

Nella vigna
L’ eccezionale caldo ha forzato la maturazione dell’uva. Non è mai successo di questi tempi di avere una maturazione avanzata. Fra poco sarà matura: il primo controllo c’è stato a tutte le uve – con l’eccezione della Chamboursin – già con il valore di 80° Oechsle e più. Se non dovesse succedere niente di particolare, già a metà settembre 2017 comincerà la raccolta (Cabernet Jura e Maréchal Foch). Alla fine del mese, ad eccezione del Chamboursin, saranno raccolte probabilmente tutte le uve.
L’uva ha superato il gelo, è sana e la maggior parte è impaccata nelle reti per protezione dagli animali selvatici. Come sempre tassi, volpi e martore trovano però da qualche parte un buco tra le reti. Le due vigne Cavezze e Ronco, che non sono state ancora coperte dalle reti, soffrono già a causa dell’appetito di questi divoratori.

L’aiutante estivo
Enrico, il mio aiutante estivo di Padova, lavora qui ancora solo una settimana, prima di tornare a casa all’inizio di settembre. Il tempo trascorso con questo giovane italiano è stato per me un arricchimento. Il lavoro fatto insieme e la sua arte in cucina mi rimarranno in ricordo. Questi giorni mi hanno fatto ricordare spesso il tempo al Weierhus, quando là 50 anni fa italiani Gast-Arbeiter (una bella parola) abitavano e lavoravano insieme alla nostra famiglia.

Grazie al sostegno di Enrico siamo in cammino per avviarci alla vendemmia. Quest’anno le prime viti Merlot a Chioso, le prime Cabernet a Secch (un clone bello e aromatico) e soprattutto il Savignon Blanc, contribuiranno ad una grande vendemmia. Dato che anche il Gewürztraminer e il Completer fruttano bene, ci sarà finalmente di nuovo una piacevole vendemmia di vino bianco.

Cantina

In cantina, dopo l’imbottigliamento del 2014 e 2015, è stato annunciato silenzio. I vini del 2015 e 2016 si maturano in modo piacevole nella cantina di barrique e il brace del 2016 (Maréchal Foch e Cabernet Jura), che non viene più messo in legno, si allieta tra l’aromatico e il fresco.
Un prossimo imbottigliamento è programmato per l’inizio di novembre. Verranno imbottigliati il TRE 2016 ed entrambi l’UNO Barrique 2015 e il DUE.
I miei due vini PIWI «la brace» 2014 e 2015 sono stati classificati alla 24a premiazione internazionale del vino a Zurigo sotto la categoria « altri vini ben valutati » (Sito web www.iwpz.ch), in mezzo sotto alcuni Merlot di prim’ordine e cari il doppio. Per questi vini PIWI, belli, a buon prezzo e veri, è un risultato che mi rallegra.

Bed and Breakfast

Lo studio è stato già prenotato e ha trovato consenso. Durante la vendemmia verrà occupato internamente, in seguito sarà di nuovo libero e potrà essere affittato.
Richieste di prenotazione sono possibili tramite l’homepage, per telefono (079 675 10 32) o per Email (vino@bachmannsessa).

Cordialmente
Beat

erstellt am: 03.09.2017 | um 17:37 | von: Beat Bachmann | Kategorie(n): Novità

Kommentare

Kommentar schreiben

Kommentar